Alessandro Balducci

Frequento il palcoscenico dal 1975. Nel 1979 mi diplomo presso la Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano. Da allora ho recitato in teatro, cinema e televisione; ho fatto della radio, del doppiaggio e quant’altro possa fare un attore. Fra i tanti nomi di capocomici e registi, con i quali ho lavorato, posso citare per brevità, Giorgio Strehler, Dario Fo, Giuseppe Patroni Griffi, Ugo Gregoretti, Raf Vallone e Franco Branciaroli, per il teatro, nonché Salvatore Nocita e Michele Placido per il cinema.

Per la Rai ho partecipato (anche con ruoli di particolare rilievo) a svariate produzioni cinematografiche e televisive, ed ho inoltre condotto un programma radiofonico, mentre – per conto delle reti Mediaset – oltre a recitare in molti telefilm, ho condotto un programma televisivo.

In occasione di una stagione lirica di Friburgo (Svizzera) ho firmato la regìa dell’opera “Serse” di Friedrich Haendel, mentre nell’ambito del Festival di Montpellier (Francia) ho allestito “Il furioso all’isola di San Domingo” di Gaetano Donizetti.

Ho tenuto vari corsi di dizione, recitazione, strategia della comunicazione e per parlare in pubblico: corsi organizzati da scuole private e pubbliche, nonché da enti ed associazioni di professionisti ed insegnanti. Nel quinquennio 2004 – 2009 ho insegnato recitazione e dizione alla Scuola di arti teatrali “Teatro Carcano” di Milano.